oltre l’orizzonte: la mia storia

Sono nato a Ragusa nel 1987 e sono cresciuto tra i colori e la luce di Modica, prima che il lavoro mi portasse lontano dalla mia terra a 21 anni. La mia vita è sempre stata una questione di prospettiva, sospesa tra la precisione della tecnica e la libertà assoluta del cielo.

La mia carriera si è sviluppata interamente nel settore aeronautico: ho iniziato come tecnico per Alitalia e poi per Air Italy. In quegli anni ho inseguito il sogno di una vita con determinazione, affrontando sacrifici, notti di studio e rinunce per ottenere il brevetto di pilota e superare gli esami per la licenza di linea. Ho vissuto l’Europa dall'alto lavorando come sensorista di volo per la fotogrammetria in Germania e ho condiviso la mia esperienza come istruttore ground per i piloti di elicottero in Leonardo.

Oggi, a causa di un problema di salute, ho dovuto interrompere l'attività di volo. Lavoro come tecnico aeronautico a Malpensa, ma il volo mi è rimasto impresso nel cuore, indelebile. Quella sensazione di staccare le ruote da terra non mi ha mai abbandonato; ha solo cambiato forma.

Quello che prima cercavo tra le nuvole, oggi lo trovo attraverso l'obiettivo della mia fotocamera. La fotografia, che fa parte della mia vita da circa dieci anni, è diventata il mio nuovo modo di "volare": una ricerca costante della luce perfetta e del racconto visivo più profondo.

Attualmente vivo a Sesto Calende e raggiungo spesso Milano per frequentare scuole di fotografia, corsi privati e workshop, con l'obiettivo di trasformare questa passione in un progetto professionale concreto, affinando la tecnica e la capacità comunicativa.

Amediarecord è il mio spazio: non è solo un blog, ma il diario di bordo di un pilota che ha imparato a catturare il mondo restando a terra. Ho creato questo spazio per mostrare le mie fotografie, raccontare i luoghi che visito e ricevere confronti costruttivi da chi, come me, ama osservare ciò che ci circonda.

Ritratto di un uomo che si sta scattando una foto di sé stesso con la fotocamera